COMUNICATI STAMPA

 
TOR BELLA MONACA, DI COSIMO (PDL) «IN COMMISSIONE URBANISTICA ILLUSTRATO NUOVO PROGETTO DEL QUARTIERE»

«Si è tenuta oggi una seduta della commissione Urbanistica sul nuovo assetto del quartiere di Tor Bella Monaca. Il progettista, professor Leon Krier, ha illustrato il nuovo progetto urbanistico del quartiere che si basa su una scelta tipologica di edifici in stile classico, a tre-quattro piani, con alcune emergenze architettoniche, caratterizzanti l’intorno urbanistico. All’interno di questo nuovo quartiere, il progetto propone di inserire i servizi e le funzioni pubbliche principali che contribuiranno all’aggregazione del tessuto sociale. Inoltre, è stata riservata particolare attenzione agli spazi esterni degli edifici, che si connotano per porticati angolari, con la possibilità di un doppio affaccio per agli appartamenti. Nel progetto proposto, si riconoscono elementi romani, sia nella tipologia degli edifici che nella scelta del classico sanpietrino delle strade interne. Questo nuovo assetto urbanistico sostituirà l’attuale tipologia a “stecca e a torre” che, oltre a essere superata dal punto di vista estetico e architettonico, crea “non luoghi” causa di disagio sociale, e ha un costo di manutenzione enorme, difficilmente sostenibile.
Altro aspetto sostanziale e qualificante, è l’integrazione tra edilizia sociale e edilizia di libero mercato. Grazie a questa soluzione, si avrà una maggiore integrazione dei cittadini di diversi status sociali con una maggiore vivibilità del quartiere. Il progetto verrà sottoposto all’attenzione dei cittadini con la procedura di partecipazione che avrà luogo venerdì in VIII Municipio, prima di approdare in Assemblea capitolina per l’approvazione.
Questa è la concezione di spazio urbano e di città che l’amministrazione Alemanno vuole proporre, al fine di rendere inclusivo, a misura d’uomo e vivibile l’intero territorio della Capitale, nell’ottica di una valida e concreta alternativa alla concezione alienante della periferia che la sinistra con Corviale, Tor Bella Monaca e Laurentino 38, ha colpevolmente portato avanti».

E’ quanto dichiara Marco Di Cosimo, presidente della commissione Urbanistica di Roma Capitale

 

 


Roma, 23 marzo 2011



 


 

Condividi